🔵Nell’incontro di ieri a Palazzo Chigi il Governo si è limitato ad esporci per sommi capi il contenuto della delega fiscale. Ma noi vogliamo confrontarci nel merito delle questioni, non ascoltare semplici informative!
❗️Per noi serve una svolta epocale nella lotta all’evasione fiscale.
Nei prossimi anni, dovremo ripagare oltre 200 miliardi di euro fatti a debito durante la pandemia e, senza una lotta all’evasione, il peso di quel debito, ancora una volta, ricadrà su lavoratrici, lavoratori e pensionati. Non è accettabile.
❌In più, non ci sono risposte all’esigenza di riduzione del cuneo fiscale. Questa deve essere di cinque punti e deve essere fatta adesso e non nell’arco della legislatura. Le risorse ci sono: possiamo usare i 20 miliardi recuperati quest’anno dall’Agenzia delle Entrate.
⚠️Serve anche mantenere la progressività del sistema: per questo motivo, siamo contrari alla flat tax.
📢È fondamentale che il Governo ci coinvolga in queste e altre decisioni importanti perché su questi temi occorre portare avanti una reale interlocuzione, non mere informazioni come fatto fino ad oggi.
➡️Se c’è la volontà, il tempo si trova. Finora si è fatta una scelta diversa e le nostre proposte sono ancora senza risposta.
(Domenico Proietti, Segretario Confederale UIL)
👉https://bit.ly/Proietti-LeggeDelegaFiscale