Cari Amici,
ieri sera è stata siglata la preintesa del CCNL del comparto sanità triennio 2019-2021
L’accordo che interessa 545.000 lavoratrici e lavoratori e’ stato firmato stanotte da Aran e dalle organizzazioni sindacali Uil Fpl e altre che esprimono “grande soddisfazione per un risultato importante e atteso da tempo”.
💪“Con questo rinnovo, a fronte delle risorse stanziate dal governo, riconosciamo salario, diritti e tutele a lavoratrici e lavoratori che in questi anni difficili hanno affrontato l’emergenza pandemica garantendo la tenuta del Servizio sanitario nazionale e la salute dei cittadini. Il contratto riconosce a queste lavoratrici e lavoratori un importante riconoscimento del valore e dell’impegno profuso, sia sul fronte del salario che su quello dei diritti, e rappresenta un punto di partenza per un effettivo rilancio del Servizio sanitario, che dovrà passare adesso da maggiori risorse e da assunzioni stabili”, concludono i sindacati.
VI RICORDO CHE l’Ipotesi di CCNL appena sottoscritto è sottoposto al controllo di compatibilità economico-finanziaria e di rispetto degli atti di indirizzo sia da parte dei rispettivi Comitati di settore sia del MEF-RGS.
Nel caso in cui tali controlli diano esito positivo l’ Ipotesi di CCNL è sottoposta alla certificazione da parte della Corte dei Conti.
Nel caso di certificazione positiva il CCNL diventa definitivo dopo la sua sottoscrizione definitiva da parte delle OO.SS. e ARAN e può essere concretamente applicato con la corresponsione degli incrementi economici e le innovazioni di natura ordinamentale.